In Cucina con Merendina

Buongiorno!!!! E buon inizio di settimana!!!!!
Torna la mia rubrichetta preferita!!! Venerdì pomeriggio causa neve sulle strade (io sono terrorizzata e con la neve non mi muovo) non sono andata al lavoro e visto che avevo un pochino di tempo ho pensato bene di sperimentare un nuovo dolcetto. Il mio vicino di casa siciliano mi ha portato un bel po' di mandorle e non potendo obbiettivamente mangiarmele tutte ho optato per una ricettina semplice e veloce che ho trovato su un libretto:

TORTA DI MANDORLE

Ingredienti:
- 50 gr di mandorle sgusciate (abbondate pure eh se volete, io ne ho messo quasi 80 gr.)
- 2 uova interre
- 2 tuorli
- 115 gr di zucchero
- 125 gr di burro fuso
- vanillina (o essenza di mandorle o fialetta di vaniglia)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- un cucchiaio di marmellata di albicocche (o anche una spennellata di miele fa lo stesso)
- zucchero a velo da spolverizzare

Tritate finemente le mandorle e mettetele da parte, in una terrina sbattete le uova ed i tuorli con lo zucchero fino a fare una crema spumosa spumosa e bella chiara. Aggiungete alla crema le mandorle, il burro fuso e la vanillina (o qualche altro aroma tipo vaniglia o mandorle).
Stendete in una tortiera la pasta sfoglia, arrotolando la pasta ai bordi in modo da fare un bel contenitore per la crema. Bucherellare la pasta e spennellare con la marmellata di albicocche (io non ce l'avevo ed ho spennellato con miele leggermente diluito con acqua). Versare la crema cremosa sulla pasta ed infornare per mezz'oretta circa a 140°/160°, più che altro per cuocere la pasta e far dorare la crema. La torta deve rimanere bella morbida. Spolverizzare di zucchero a velo e servire tiepida o a temperatura ambiente (anche il giorno dopo però leggermente scaldata è una goduria).
Consiglio di gustarla con un buon Zibibbo o un vino passito forte!!

BUON APPETITOOOOOOO

15 commenti:

  1. Dev'essere buonissima! Dopo aver smaltito pandori e panettoni vari la proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  2. @geng: eh si non è proprio il periodo adatto ora per sperimentarla!!! Siamo già sotto il fuoco incrociato ahahahaha!!! Fammi sapere poi se era buona ;)

    RispondiElimina
  3. @Mamminabella: non avevo dubbi che ti avrei fatto uscire la bavetta.....hihihihhihi

    RispondiElimina
  4. uu chissa che buona la tua torta!! ho fatto un bel copia incolla della ricetta ;)

    RispondiElimina
  5. @viola: brava ragazza!!! dopo mi fai sapere però se è piaciuta eh???!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontàààààà!! La voglio provare, dici che con la margarina al posto del burro viene buona lo stesso? Vabbè, ti farò sapere io! Slurp!!!

    RispondiElimina
  7. Credo di si stellina.....prova eppoi mi sai dire....io l'ho fatta venerdì e già ne è rimasta appena una fettina....pensare che ieri siamo stati via tutto il giorno fai tu.....

    RispondiElimina
  8. buonissssssima!!! e a me piace con mandorle in abbondanza :) e io quando cucino il burro lo evito, nel salato non lo metto mai mentre x i dolci dimezzo (o anche di più) la dose!

    RispondiElimina
  9. @mika: come diceva sempre bigazzi una cosa o la fai fatta bene o niente!!! Io il burro lo uso solo per i dolci perchè per far da mangiare solo olio extravergine ma nei dolci....nei dolci....GUAI!!! Ce lo metto e tutto altrimenti cambia gusto secondo me....Comunque fammi sapere poi com'è venuta ;)) kisssss

    RispondiElimina
  10. se cambia il gusto non te lo so dire, è che a me proprio sentire anche il burro leggermente mi nausea!! chissà quando la farò..sono a dieta prenatalizia!!

    RispondiElimina
  11. invece a me piace proprio il sapore del burro hihihihi anch'io sarei a dieta maaaammma mia....domani app con la dietologa per il controllo mi sa che prendo una mazziata tanta.....

    RispondiElimina
  12. ma! mere! non si fa! devi ascoltare la dietologa..guarda che ti abolisce il burro :D

    RispondiElimina
  13. bè insomma per una fettina di torta la mattina!!!!! Ehhhh insommaaaaaaaaaa!!!! NON GLIELO DICO!!! Ecco.....come per il latte, a me scremato non piace allora ne bevo meno ma lo bevo intero che a me bere acqua bianca NO!!! Ufffffffff.....ma non c'è una formula per mangiare come piace a me e dimagrire lo stesso??? Arghhhhhh

    RispondiElimina
  14. oddio, io SOLO latte scremato ahahahahahah! magari poter mangiare di tutto e di più senza ingrassare!

    RispondiElimina

E voi cosa ne dite?

Powered By Blogger