In Cucina con Merendina

Oggi non mi sento molto ispirata in nulla pertanto posterò una ricettina visto che è una cosa che mi mette sempre tanta allegria, è un piatto che ho cucinato proprio l'altro giorno, una ricetta trovata in internet ma non mi ricordo neanche dove per cui sorry ma non posso citare la fonte.
Visto che avevamo comperato le orecchiette pugliesi doc un po' di tempo fa in fiera ho preparato le

ORECCHIETTE CON BROCCOLI E CALAMERETTI

Ingredienti x 2:
- 120/130 gr di orecchiette
- 1 broccolo medio
- 15 calamari medi
- 2-3 filetti di acciughe
- olio
- 1-2 peperoncini
- 1 spicchio d'aglio
- sale

Pulire i calamari (non prendete quelli grandi, prendeteli medi e regolatevi sul numero in base a quanti ne potete mangiare in due, tenete presente che poi si riducono cuocendoli), dividete le teste dal corpo e tagliate a piccoli pezzi il corpo mentre le teste lasciatele perlopiù intere.
In una padella antiaderente mettete un filo d'olio e fate imbiondire lo spicchio d'aglio che poi toglierete, fate sciogliere i filetti di acciughe, aggiungete i peperoncini (tanti quanti ne può sopportare la vostra gola) e i calamaretti. Fate cuocere a fuoco moderato, in caso aggiungete un po' d'acqua se vedete che è troppo denso il sughetto. Io l'altro giorno ho usato i calamaretti surgelati ed acqua ne hanno prodotta da soli pertanto ho fatto andare finchè il tutto si è rappreso.
In abbondante acqua salata fate cuocere le orecchiette con le cime dei broccoli: il mio era un po' grandino così una metà l'ho sminuzzata per la pasta e l'altra metà l'ho cotta insieme ma a pezzi più grandi e così abbiamo avuto il contorno per la sera. Se vi piace molto cotto il broccolo consiglio di metterlo nell'acqua un paio di minuti prima della pasta altrimenti tutto insieme come dice la ricetta.
Scolate le orecchiette ed i broccoli ed unite il tutto all'intingolo di calamaretti, fate saltare un attimo in padella e servite in tavola belle calde.
A noi è piaciuto tantissimo come piatto, il sughetto di calamaretti si può mangiare anche con qualsiasi pasta e senza broccoli, difatti vogliamo provare la prossima volta!!
Noi ci abbiamo bevuto dietro un ottimo prosecchino da tavola non troppo frizzante.

BUON APPETITOOOOOOOO!!!

15 commenti:

  1. sembra buona (anche se non ho un buon rapporto con i calamaretti)....

    Però voglio qualche ricetta di carne ogni tanto, che questo povero bovino (o suino o ... pollino!) lo snobbi troppo!

    RispondiElimina
  2. Hai ragionissima mammina in quanto mi piace molto la carne ma più che altro alla griglia e a casa nostra raramente facciamo brasati ecc, però ora che mi ci fai pensare potrei dare la ricetta delle mie polpette al forno o delle polpette al sugo e, udite udite, dello spezzatino che fa il Felino adorato. Cosa vuoi farci io adoro il pesce e trovo che molte persone non si mettano a cucinare perchè pensano ci voglia troppo e che sia difficile (così era per me) e con le mie ricettine vorrei far capire che invece è semplicissimo e gustoso!!!

    RispondiElimina
  3. Mannaggia a te, mi hai fatto venir fame... E mi hai fatto ricordare la mia terra...
    E dire che a me il pesce nemmeno piace! :-)

    RispondiElimina
  4. @Prxt: senza volerlo mi hai detto di dove sei birbantona.....ma come non ti piace il pesce???!!!! ma com'è possibile?? Ma uffaaaaaaaaaaaaa :((

    RispondiElimina
  5. gnam gnam boooono!!! tranne peperoncini e acciughe :) il mio Amore non gradisce i broccoli..morale per mangiare questo buon piatto mi devi invitare a casa tua :P

    RispondiElimina
  6. p.s.io sono quelle che non ha mai cucinato il pesce perchè ho paura sia complicato!! in realtà mi farebbe anche schifo curarlo..

    RispondiElimina
  7. p.p.s. 60gr di pasta per me sono pochi..io viaggio attorno all'etto!

    RispondiElimina
  8. eh eh eh, la giustificazione tiene (abbastanza), ma aspetto almeno le ricette delle polpettine saporite!!!!

    RispondiElimina
  9. No no no.... buone buone ma sono a dieta!!! E non sgarro! :-D

    RispondiElimina
  10. @mika: in genere io me lo faccio curare dal pescivendolo il pesce, a meno che non si tratti solo di sgusciare, lì mi arrangio!!! Va bene vorrà dire che ti inviterò a casa mia....d'altronde non mi sembra che abitiamo neanche tanto lontane ;)) e ti garantisco che tra broccoli e pesce 60 gr. di orecchiette all'uovo erano più che sufficienti...io di solito viaggio sugli 80 gr.

    RispondiElimina
  11. @Mammina: ma solo perchè sei tu eh!!!

    RispondiElimina
  12. @Libby: ma tesoro stiamo parlando di broccoli lessi e pesce, a parte il filo d'olio per cucinare il pesce ma calorie zero eh!!! Non è che sei a dieta e pasta non la devi mangiare più sennò ti mancano gli zuccheri poi!! Sai che la pasta sono zuccheri facilmente assimilabili in quanto non raffinati....ti dà energia!!!

    RispondiElimina
  13. 80gr..ma poi mangi anche il secondo? mmm tu ti dove sei??? non ricordo se me lo hai detto :)

    RispondiElimina
  14. @mika: no io mangio solo o primo o secondo, guarda che 80 gr. non sono pochi di pasta eh? ma tu gr mangi di pasta? io sono della provincia di vicenza!!

    RispondiElimina
  15. anche io o primo o secondo, però di pasta o 90gr o 1etto..dipende anche dal condimento! però vabbè io vivrei di pasta e basta..la mangio quasi ogni giorno! io adesso provincia di venezia, prima di treviso!!

    RispondiElimina

E voi cosa ne dite?

Powered By Blogger