Rieccoci ad un'altra settimana, per fortuna corta. Questa volta facciamo il ponte pure noi, evento storico, sicchè sarò a casa pure venerdì. Il Felino ovviamente come da tradizione ha i turni migliori proprio quei giorni, mai che fosse in riposo eh? Troppa grazia!!! Bè perlomeno ho la speranza che se Libby è libera potrà aiutarmi a fettucciare un po'.....ma avete visto com'è diventata brava??? Libby cara preparati che devi darmi un sacco di dritte eheheheheh
Dunque vorrei rispondere subito al commento di Marta sul post precedente per quanto riguarda il Papilloma.
Ad inizio anno mi hanno chiamato per il PAP TEST che fanno ogni due anni per come screening e mi hanno riscontrato delle tracce del virus, ero molto preoccupata ma l'infermiera e la dottoressa del consultorio a suo tempo mi hanno spiegato che non è niente di grave e di non spaventarmi. Il Papilloma virus è un virus a trasmissione sessuale con cui vengono in contatto quasi tutte le donne durante la loro vita. Nel 90% dei casi il corpo lo sconfigge da solo ed il virus non lascia tracce, ma se la donna quando viene a contatto col virus ha le difese immunitarie basse o un forte periodo di stress può essere che del virus restino tracce. Per questo è sempre bene fare il pap test perchè comunque è una cosa che si può tenere benissimo sotto controllo, non crea problemi o sintomi evidenti solo che a lungo andare, se trascurato, può portare al tumore del collo dell'utero. Il Papilloma non preclude assolutamente una gravidanza, non è pericoloso per il bimbo e soprattutto grazie ad una gravidanza ed al fatto che il collo dell'utero si trasforma in gravidanza può anche risolversi da sola la cosa.
Io dopo aver fatto una biopsia che ha confermato l'esito del pap-test ma niente di più devo fare il pap-test a distanza di sei mesi e basta.
Si può fare il vaccino ma va fatto entro i 12 anni credo e comunque prima di cominciare l'attività sessuale. Non ci sono cure specifiche per il Papilloma, in caso non rientri da se si può fare un piccolo intervento in cui vengono asportate le parti lesionate, ma prima di arrivare alle lesione ne passa di tempo e quindi meglio sempre tenersi controllate.
Ecco tutto......spero di non aver detto grosse castronerie, questo è quello che mi è stato detto a suo tempo al consultorio ma io non sono medico per cui posso aver dimenticato di dire qualcosa.
L'importante come tutte le cose secondo me è proprio la prevenzione!!!

BUONA SETTIMANAAAAAA!!!!!

8 commenti:

  1. AHAHA..scusa ma ho pensato..se si fa prima di iniziare l'attività sessuale..con i tempi che corrono vedendo certe ragazzine meglio farlo all'asilo!

    Parentesi cazzona a parte, io sono andata a ritirarlo giovedi ed ero un pò preoccupata, è pur sempre un esame: tutto perfetto.A parte l'ostetrica con la grazia di un muratore, ma vabbè..

    RispondiElimina
  2. @Francy: ahahahahah in effetti sai che ci ho pensato pure io scrivendo il post??? Con tutto quello che si è visto alle iene poco tempo fa mi sa che meglio farlo che sono ancora in fasce ste ragazzine!!!! Ahahhaah!!! Sono contenta per il tuo esame perfetto!!! Benissimo direi ^_^

    RispondiElimina
  3. Dunque... io ho un'amica che è stata costretta ad operarsi due volte per il papilloma virus, solo che da lei non hanno trovato solo tracce, ma vere e proprie lesioni. Infatti, quel che mi ha spiegato è che attacca il collo dell'utero e che l'operazione consiste nel tagliare "a fetta di salame" il collo dell'utero nelle parti malate. Dopo la prima operazione i medici hanno consigliato alla mia amica, di avere un figlio perchè il problema sarebbe eventualmente, non di avere una gravidanza, ma di reggere un bimbo col collo dell'utero operato. Lei dopo due anni è stata operata una seconda volta.... e dopo tre anni ha avuto una bambina, e lo scorso anno una seconda. Quindi, per quel che so, non preclude nulla, anche nei casi meno fortunati.

    Per quel che riguarda la mia bravura... insomma... io non faccio ponte, l'8 ho Dany in riposo... quindi nell'evenutalità ci dovremmo vedere il 9, sempre che decida di farci stare a casa, ma ti faccio sapere di sicuro.
    baci baci immensi!

    RispondiElimina
  4. @Libby: infatti sono le stesse cose che hanno detto anche a me, io non ho lesioni, solo tracce del virus perchè ho fatto sempre i controlli.

    Per il resto mi sa che sta settimana nada perchè Stefano fa la notte ven sera ed abbiamo tutta la giornata libera e francamente la passiamo insieme, se il tempo permette andiamo in montagna a camminare....vabbè dai....peccato però.....ma sono contenta che ti puoi godere Dr J l'8 in riposo!!!! ^__^

    RispondiElimina
  5. grazie della spiegazione, credevo fosse più grave invece a quanto pare se tenuto sotto controllo non preclude nulla...meno male allora! Il mio pap test ultimo era perfetto ma non si sa mai e ovviamente abbiamo sempre paura di quello che può capitarci:D sapevo solo del vaccino, che, a quanto so, in alcune regioni, se non dico una minchiata e' diventato obbligatorio per le bambine, così come ai miei tempi era obbligatoria la vaccinazione antirosolia...ma non vorrei dire una cazzata eh...

    RispondiElimina
  6. @Marta: anche a me sembra che in alcune regioni sia obbligatorio e credo che abbiamo fatto una vaccinazione di massa un paio di anni fa!!!! Sono contenta che il tuo test sia perfetto, anche se non sarebbe nulla di grave sempre meglio che sia tutto a posto eheheheh!!!!!

    RispondiElimina
  7. ......io per altre cose OLTRE a tutto ciò che hai scritto......topina ti lascio un abbraccio <3

    RispondiElimina
  8. @Cipì: un abbraccione a te stellina!!!

    RispondiElimina

E voi cosa ne dite?

Powered By Blogger