In cucina con Merendina

Ehiiiiiii da quanto tempo non scrivevo un post sulla rubrica di cucina!!!!
Vi sono mancate le mie ricettine???
Allora vi avevo promesso la ricetta dei muffins, direttamente presa dal mio super libro solo muffins comprato al discount per la modica cifra di 2,99 €.....un librone tanto e pieno di ricettine sfiziose.
Quella che vi propongo è stata particolarmente gradita, ve la propongo pari pari anche se la prossima volta che la farò apporterò delle modifiche che vi dirò alla fine

MUFFINS DELIZIOSI ALLA MELA

Ingredienti per 14 muffins:

  • 250 gr. di mele (una bella grossa)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 250 gr. di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per torte
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato (se ce l'avete altrimenti non cambia di molto)
  • 1 uovo
  • 125 gr. di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato (anche in questo caso poco importa se non l'avete, nel caso aumentate un po' lo zucchero e mettete una bustina di vanillina)
  • 80 ml. di olio (di semi)
  • 250 gr. di yogurt naturale
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a dadini piccoli. Spruzzarle con il succo di limone.
In una terrina mescolare la farina, il lievito ed il bicarbonato.
Sbattere l'uovo e incorporarlo al misto di farina, aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l'olio, lo yogurt ed infine i dadini di mela.
Versare negli stampini imburrati ed infarinati o con dentro i pirottini di carta e rendere liscia la superficie.
Infornare a 180° (come dico sempre dipende dal forno perchè a me sono bastati 140/160° sennò bruciavo tutto) per 30 minuti, lasciarli raffreddare prima di togliere dagli stampini e guarnire a piacere.

Quello che di interessante ho trovato sul libro è un suggerimento per fare i muffins.....vanno sempre fatti a mano!!! Nel senso che gli ingredienti non bisogna lavorarli troppo e possibilmente non con la frusta elettrica. Si lavorano il tempo di amalgamare gli ingredienti e poi basta, così restano soffici.
Io devo dire che mi sono venuti con una consistenza meravigliosa, erano morbidissimi, modestamente sono stati apprezzzati parecchio.
Le variazioni che farei io sul tema sarebbe un pochino più di mela perchè si sentiva appena il gusto (anche se quello può dipendere dalla mela) eppoi un'aggiunta di uvetta che secondo me sarebbe la morte sua.

Tanto per rimanere in tema culinario stamattina accennavo al fatto che finalmente mi è riuscito lo yogurt.
Ebbene io che sono una fanatica dell'home made mi sono comprata la macchina per lo yogurt un po' di tempo fa. Era da tanto che avevo voglia di prenderla, era in offerta al discount e non ho saputo resistere anche se il posto dove metterla non ce l'ho ed ho dovuto (pensa te) sistemarla in un angolo dell'armadio di Piccola Peste, tra il ventilatore, le giacche da moto e tutto il necessario per il punto croce (ormai siamo alla frutta datemi una cabina armadiooooooo).
L'ho messa subito in funzione ma dai una volta dai due sto yogurt non riusciva benissimo, troppo liquido, a volte granuloso....insomma non ero soddisfatta. Gira che ti rigira su internet ho scoperto che sbagliavo nella temperatura del latte (troppo caldo uccidevo il bifidus) e anche nel fatto che non chiudevo i vasetti dentro la yogurtiera (oh così era scritto di fare nelle istruzioni). Fatto sta che ho aggiustato il tiro e stamattina ore 7.00 avevo nei miei vasetti uno yogurt che può fare benissimo l'amore con il sapore pure lui!!! Sono strafelice e non vedo l'ora di ritentare la sorte per vedere che non sia stata solo una gran botta di     sedere!!!! ehehhehe!!!!

Stasera a cena invece ho cucinato i calamari ripieni, grazie Liu che l'altro giorno mi hai dato ispirazione con quella bella foto.....erano buonissimi e per essere la prima volta che li facevo devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente!!!!

Buona notte.....e fatemi sapere come vi sono venuti i muffins se li farete!!!!

14 commenti:

  1. Evvivaaaaaaaaaaaaa.... Grazie grazie grazie!!!! ^__^

    RispondiElimina
  2. Grazie Mere!! Anche se i dolci sono un attentato alla dieta, questi li devo provare :-))

    RispondiElimina
  3. io li faccio classici col burro e vengono iper morbidi e soffici e restano così una settimana!

    RispondiElimina
  4. Che voglia di muffins mi hai fatto venire! Domani e domenica Dr J lavora, mi sa che mi do alla cucina, così quando torna, dopo una giornata di lavoro e di pioggia, potrà coccolarsi col profumo dei dolcetti.... forse, perchè poi magari mi passa la voglia!

    RispondiElimina
  5. son le nove e mezza e m'hai fatto venire na fameeeeeee

    RispondiElimina
  6. @Luna: te lo dovevo!!!! Fammi sapere eh!!

    RispondiElimina
  7. @Vete: io trovo che con l'olio vengano più leggeri, anch'io uso sempre burro ma tieni presente che il burro fa solidificare non ammorbidire un impasto, così come l'uovo lega non diluisce.....casomai prova col burro se vuoi così poi mi fai sapere!!! ^__^

    RispondiElimina
  8. Io adoro i muffins, di solito li faccio con le gocce di cioccolato, con le mele ho provato una volta sola ma si sentivano pochissimo, ritenterò con la tua ricetta:-)

    RispondiElimina
  9. @Libby: che ti passi la voglia ormai è un must ahahahahaha!!! Comunque questa ricettina è così semplice e veloce da fare che secondo me ti ci metti sicuro!!! ^__^

    RispondiElimina
  10. @Spooosa: non lo senti il profumino??!! ahahahah gnammmmm.....

    RispondiElimina
  11. @Geng: anch'io li adoro, anche nella mia ricetta sinceramente non esaltavano tanto, forse dipende anche dal tipo di mela, infatti la prossima volta voglio cambiare tipo e metterne di più (così escono anche di più muffins) ^__^

    RispondiElimina
  12. Buonissimi questi muffins...Mi segno la ricettina...

    RispondiElimina

E voi cosa ne dite?

Powered By Blogger