Amiche per le palle.....ehhhhmmmm....per la pelle!!!!

Le mie Amiche, quelle con la A maiuscola si contano davvero sulle dita di una mano. Sono tutte (o quasi) di vecchia data, c'è Amicadelcuore l'Amica di sempre, quella con la quale hai condiviso tante e tante e tante cose fin dall'infanzia, quella che cambia la vita ma l'affetto è tanto e resta sempre. Poi c'è CompagnadiMerende, l'Amica dell'età più adulta, quella con cui pian piano si è formato un rapporto di confidenza che va al di là dell'uscita, quella con cui ti ci ritrovi su tutto o quasi, compagna di scorribande e non solo. C'è AmicaFession entrata nel mio mondo da poco più di anno, che conoscevo già prima ma con la quale ho instaurato subito un rapporto stretto, quella che ti fa vedere il mondo in maniera diversa, quella distante da te come modo di essere ma che senti vicina nel cuore. Infine c'è Compagnadiculla, che conosco da quando andavamo a scuola superiore, la supermamma, con la quale ho un rapporto speciale, tante affinità e tante differenze. Quella che ammiro e che anche se non ci sentiamo mai quando ci vediamo è come se fossimo state insieme fino alla sera prima. Queste amiche me le curo, ci tengo e loro tengono a me e non è messo in dubbio il nostro affetto, oltre che un rapporto di amicizia c'è un rapporto di fiducia che mi dà la certezza di essere nei loro pensieri tanto quanto loro sono nei miei, che mi fa accettare quello che mi dicono nel bene e nel male. Non è a queste Amiche che è rivolto il titolo del post, ma ho accennato a loro per farvi capire cosa io intenda per Amicizia. Le amiche per le palle sono quelle "meteore" che entrano nella tua vita professandosi amiche per la pelle ma l'unica pelle a cui pensano è la loro (o quella dell'organo del loro amante/fidanzato/trombamico). Una di queste "meteore" è una ragazza che ha iniziato a venire al corso di acquabike dove vado io. Questa ragazza fin da subito mi si è attaccata, adulandomi con complimenti di ogni sorta, aspettandomi mentre facevo la doccia pur di chiacchierare con me. Sempre ad insistere che dovevamo fare una seratina fuori, che sarebbe stato bello uscire per uno spritz ecc ecc.
Ha subito preso confidenza con me raccontandomi ogni cosa sulla sua vita. Io che sono diffidente (e malfidente) di mio sentivo puzza di bruciato e mi sono messa in gioco fin lì, senza eccedere troppo. Troppe batoste ho preso per saltare nel buio come se niente fosse. Abbiamo fatto una serata fuori si, ed è pure stata piacevole. Prima centro benessere eppoi pizza. Parecchie chiacchiere e qualche bella risata. Nel mese di Aprile ha cominciato a saltare le lezioni di acquabike, e dai una volta per il lavoro, e dai due per l'elettricista, e dai tre perchè chi lo sa, la quarta salta perchè ormai cosa vuoi è fine mese e ricomincio a Maggio......fatto sta che neanche ieri sera (prima lezione di Maggio) si è presentata.
Fin qui si può benissimo pensare che una è libera di fare ciò che vuole, certo, mica è un obbligo frequentare il corso. Si però....la sottoscritta già non vede di buon occhio chi prende un impegno eppoi non lo rispetta.....ma sai che ci vediamo sempre lì almeno avvisami no?
Dico io, un sms, un messaggio su face....qualsiasi cosa.....nada. E niente neanche oggi.....poi però sono convinta che la prima volta che ci sentiremo mi chiederà di trovarci per uno spritz.
A me sta pure bene andare a prendere un aperitivo con un'amica però per farlo devo sacrificare qualcos'altro. La mia vita (come per tutte quelle che hanno famiglia) è faticosa da incastrare, tra impegni, commissioni, orari, lavori da fare ecc, faccio fatica a vedere le mie Amiche storiche suddette, cerco di fare di tutto per non trascurare nessuno e tu, ultima arrivata, mi chiedi di dedicarti il MIO tempo PREZIOSO ma nell'occasione in cui possiamo vederci non solo non ti presenti ma neanche mi avvisi.....è inutile che mi chiami bijoux poi.....ma sai dove metterlo il bijoux no???
Non so voi come la pensiate....ma io per l'ennesima volta tengo chiuso il mio cerchio e chi s'è visto s'è visto!!!!!
O no???!!!!

5 commenti:

  1. cara mere la penso esattamente come te!!!
    io sono persona molto aperta a nuove conoscenze ed amicizie...mi piace proprio anche confrontarmi con persone molto diverse da me, come giustamente dicevi sopra...anzi forse sono quelle piu interesanti e con cui ho piu cose di cui parlare alla fine...nn mi piacciono le fotocopie!!!
    Ma ho imparato a diffidare di quelle persone che subito "amore" "tesoro" e che ti cercano continuamente...e poi puntualmente...spariscono!!! ho capito che è tutta una facciata...e che nn ti daranno mai il modo ed il tempo di conoscerti a fondo...comportandosi cosi! io diffido sempre oramai!!! forse anche troppo...a volte mi rendo conto che le batoste prese pesano sulle spalle piu di quanto pensavo...ma nn ci posso fare niente...poi casa mia è aperta a tutti...è un porto di mare...ma alla fine decido io con chi approfondire e con chi restare proprio in superficie...dovrei dare una bella ripulita...questo si, me lo dico sempre! anche perchè alla fine anche le mie VERE amiche forse nn arrivano a coprire nemmeno le dita di una mano.
    Una cosa è certa...nn voglio più pregare nessuno, voglio un rapporto alla pari, questo me lo sono imposto...e quelle che nn faranno lo stesso vorrà dire che nn erano amiche...e alla fine nn ci ho perso poi tanto...questo mi ripeto sempre di crederlo fino in fondo...anche se poi alla fine sono anche una che si affeziona molto e puntualmente ci soffro parecchio quando vedo certi allontanamenti...dovuti a cazzate...per la maggior parte delle volte..
    E cosa che ho imparato e su cui nn transigo più sono le chiacchiere!!! nn mi piacciono le pettegole o sparlone, perchè se lo fanno con te lo faranno anche dietro le tue spalle...a meno che nn ci sia proprio un amicizia talmente tanto stretta che te lo puoi concedere...ma perchè sai che sarà una cosa tanto per dire e nn un atteggiamento costante di quella persona..nn so se mi spiego!
    Sicuro è che io in amicizia dò il massimo...quando poi mi fido, sono capace di dare anche l'anima. perchè vedo l'amicizia come una piantina che va curata ed annaffiata con cura...ma va fatto da entrambe le parti!
    Nn è facile...oggi nn è facile...ma io ci spero sempre nella buona fede delle persone..e nn smetto mai di lanciarmi...anche se il mio tempo è importante...ed ho imparato a dedicarlo solo a chi lo merita...

    RispondiElimina
  2. Bisogna sempre diffidare delle persone troppo melliflue! Io poi ho una specie di sesto senso e in quattro e quattr'otto battezzo subito tutti, di solito non sbaglio...trovare delle amiche vere purtroppo è sempre più difficile!

    RispondiElimina
  3. @Cene: anch'io come te credo sempre nella buona fede delle persone, solitamente "inquadro" subito le persone e sento se c'è qualcosa che cozza, che non quadra....poi mi dico che sono la solita diffidente e malpensante, mi dico che forse sbaglio e poi invece mi rendo conto che la prima impressione era quella esatta!!!!

    RispondiElimina
  4. @Geng: ahahahahahaa mi immagino la scena...tu che battezzi e via andare, questo si questo no ecc.....brava!!! anch'io sono così, al primo sguardo ho già inquadrato, come ho detto sopra a Cene spesso diffido del mio sesto senso pensando che sono troppo frettolosa ed invece il 99,9% delle volte non mi sbaglio affatto!!!!

    RispondiElimina
  5. Non è facile avere delle vere amiche. Tu sei già fortunata ad averne 4.
    Purtroppo persone che girano intorno solo al bisogno (proprio) ce ne sono da buttare.
    Sarà per questo che io mi ritrovo con ben poche amiche vere. Meno ancora delle tue. Di tutte le altre non so che farmene e quindi meglio tagliare...

    RispondiElimina

E voi cosa ne dite?

Powered By Blogger